Polo

Polo

La polo, utilizzata originariamente dai giocatori di polo (da cui il nome), è una t-shirt dotata di un colletto chiuso da due o tre bottoni. Ad alcune di esse a volte può essere applicato un taschino. In alcuni casi i bottoni sono sostituiti da una cerniera, oppure non presenti affatto. Sono di solito realizzate in maglina con lavorazione in cotone piqué o liscio. Anche se i termini vengono usati raramente, è conosciuta anche come maglietta da tennis o da golf.

Alla fine del XIX secolo si era diffuso un nuovo costume igienista, che supportava le attività all’aria aperta come salutari per l’Uomo. La nobilità e la borghesia inglesi fanno propria questa nuova tendenza. quest’ultima ben presto raggiunge Parigi e da lì si diffonde in tutta Europa, introducendo il termine sport (in italiano inizialmente “diporto”) nel lessico internazionale.

Con il diffondersi delle attività sportive cresce la necessità di un abbigliamento adeguato: nascono quindi capi adatti alla caccia, alla pesca e anche capi per le discipline che coinvolgono l’uso di cavalli.

Oggi la questo indumento è un classico presente nei guardaroba di chiunque.

WhatsApp chat